La conferenza stampa

La conferenza stampa

Buongiorno a tutti,

mercoledì scorso ho partecipato alla presentazione ufficiale del progetto espositivo “Tiepolo segreto”. Diversi interventi si sono avvicendati durante la conferenza stampa, a cominciare da quello di Fabrizio Magani – soprintendente per i beni storici e artistici delle province di Verona, Rovigo e Vicenza – che, contestualizzando la decorazione tiepolesca sotto il profilo sia storico che artistico, ne ha ripercorso le principali vicende dalla creazione alla divisione tra i diversi eredi della famiglia Franco. A seguire, Guido Beltramini – in qualità di direttore del Palladio Museum – ha sviluppato interessanti connessioni con il contesto architettonico palladiano e con il suo recupero settecentesco, dovuto in parte alla personalità di Ottavio Bertotti Scamozzi.

Vediamo qui sotto il nostro direttore che, durante la conferenza stampa, indica la data di conclusione dell’intera decorazione tiepolesca: “Febraro 18 / 1773”.
Febraro 18 / 1773

Infine, Giovanni Franco, proprietario assieme al fratello Camillo degli affreschi esposti in mostra, si è detto orgoglioso di contribuire alla conoscenza e alla divulgazione di alcuni frammenti di cultura cittadina, offrendoci uno spaccato della sua storia familiare.

Mi è sembrato un inizio promettente per questo progetto espositivo che aprirà i suoi battenti al pubblico il prossimo 3 novembre. Non siete curiosi di venirci a trovare?

Carlotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...