“Operazione tele pulite”

Bentornati,

i lavori proseguono nel cantiere del Palladio Museum. Alle prese con la pulitura del retro delle tre tele di maggiori dimensioni, le restauratrici Silvia e Cristina eliminano ogni minima traccia di pulviscolo e sporcizia depositatasi sulla superficie nel corso degli anni. La tela, stesa a terra con la pellicola pittorica rivolta verso il basso, viene interamente spazzolata con un pennello a setole morbide in modo da sollevare i residui di polvere che vengono, contemporaneamente, catturati da un aspirapolvere. L’operazione obbliga il restauratore a salire sulla tela impiegando dei cuscinetti in gommapiuma per non lasciare alcuna impronta delle proprie rotule o delle proprie scarpe.

 

Pulita la superficie, la tela viene sdraiata sul telaio con la pellicola pittorica rivolta verso l’alto. In preparazione alla svelinatura, l’affresco viene momentaneamente fissato al supporto ligneo, sollevato e posizionato verticalmente. Questo fissaggio provvisorio, attuato tramite un contenuto numero di chiodi, assicura saldamente la tela ma le permette al contempo di assorbire le eventuali tensioni generate dal processo di svelinatura.

chiodi

Infatti, la tensione provocata dall’umidità usata per rimuovere la “velina” si potrebbe ripercuotere sul colore, aumentando il rischio di movimenti o la formazione di crepe e borse sulla pellicola pittorica. La tela sarà fissata definitivamente al telaio solo dopo la conclusione di tale operazione, quando sarà completamente asciutta. Non vi preoccupate se il processo di svelinatura non vi è ancora del tutto chiaro, ne riparleremo più approfonditamente nel prossimo post.

Rimanete sintonizzati,

Carlotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...